venerdì 16 maggio 2008

Figli...espansione2

Buon giorno cari amici...
Ebbene ieri eravamo rimasti sulla delucidazione di alcune frasi che ora vi propongo,

"Allora dobbiamo partire dal principio...per la frase:"ma perchè senza di loro non ci renderemo conto di quanto siamo... frutto di un'educazione"tu non credi che l'educazione che hai ricevuto ti abbia pesantemente influenzato?io penso che tutti siamo pesantemente influenzati dall'educazione se non non si spiegherebbe il fatto che agli americani piaccia il burro di noccioline.E ci rendiamo conto di questo (forse) solo quando vediamo nostro figlio che cresce diverso da noi perchè i tempi sono cambiati.poi:
i motivi per fare figli .... se sonoperchè un bimbo è dolce, carino, profumato, sorridente, giocherellone....beh sono i motivi sbagliati... non dico che non siano anche così ma se pensi che siano solo così vai incontro ad una pesante mazzata. Insomma:SECONDO ME il motivo per cui fare un figlio è perchè nelle tappe della crescita di una persona c'è anche questo. (non per forza generarlo ma includo l'adozione e l'educazione di un bambino- ossia spiegargli come è il mondo-) questa esperienza ti impone di capire certe cose che a volte non sono spiegabili."


Insomma...uno fa un figlio (o lo adotta) perchè è una tappa della crescita di una persona ???

Risposta

"hai semplificato un po, ma in sostanza dover spiegare ad un nuovo essere umano come è fatta la vita ti impone delle belle domandone sul senso di tutto ciò ... cose che diamo per scontate.esempio, hai mai pensato come è difficile spiegare il fatto che in casa arriva un bambino che non è suo fratello ma viene trattato come tale e che ha dei comportamenti strani ma non perchè è cattivo... ecc...

o anche banalmente la stranezza dell'accoppiamento o l'assurdità di volersi bene senza necessità di avere dei ritorni da una realzione...."

Giá ma la necessità di spiegare a un bambino il mondo è una necessita che sorge nel momento nel quale hai un figlio...ma le domande su com'è il mondo e come affrontare la vita uno non dovrebbe farsele anche quando non ha figli?...O forse prima di avere figli?
E poi, non è solo questo per esempio, Luca mi ha scritto:

" posta cosi la domanda sembra che uno deve sciegiere per tutti! pure peril mio vicino di casa e se e` questo il senso allora non ce` la terza casella del "bho`!".se era implicito per quanto mi riguarda, allora la risposta e` "No", sia per i problemi pratici gia` citati che mi comportano un dispendio di energie extra ( dato lo pseudo lavoro che ho...scultore!!!)...ma anche esistenzialmente ho gia` difficolta a vedere chiaro per quello che faccio figuriamoci se devo spieare a qualcun'altro il chi cosa come quando!!! e poi sono super tradizionale ... se devo avere un figlio 1) non lo voglio sbolognare ai nonni! 2) non lo voglio far smazzare alla mia patner escusivamente... e sopratutto non mi piace l'idea di parcheggiarlo in asili vari perche` io devo guadagnare per lui... poi torno nel weekend e` lui e` alla partita di calcio e io (me ne fotte 'na sega del calcio) sono stanco e ho bisogno del mio tempo di cazzeggio quindi ci si vede a cena... se lo faccio lo faccio se ho le condizioni giuste perche` io possa essere un punto di riferimento sicuro e solido... insomma ancora circa 2/300 anni... "

Che mi trova d'accordo in linea di massima...ma se tutti avessimo le possibilitá di cui parla nessuno avrebbe piú dei figli...quindi il dillemma continua..



CERCA IN GOOGLE TUTTO QUELLO CHE VUOI

Ricerca personalizzata